I lavori di costruzione della biblioteca iniziarono contestualmente a quelli del Trinity College, nel 1592. Dal 1801 è una “biblioteca del copyright”, questo significa che ogni editore di Irlanda deve depositare una copia di qualunque pubblicazione nella biblioteca, gratuitamente. E’ l’unica biblioteca irlandese che mantiene questo diritto anche per libri pubblicati nel Regno Unito.
La sala lunga che si vede nella foto è lunga 65 metri ed è stata costruita tra il 1712 e il 1732, ospita 200.000 tra i più antichi libri della biblioteca. Inizialmente aveva un soffitto semplice e gli scaffali con i libri si trovavano soltanto al piano terra, in seguito alla crescita del numero di libri custoditi venne innalzato un secondo piano per ospitare la galleria superiore. La sala lunga è decorata con una serie di busti di marmo, il nucleo iniziale formato dai primi 14 busti venne creato dallo scultore Peter Scheemakers. I busti ritraggono grandi filosofi, scrittori e uomini che hanno aiutato il college, il più notevole è il busto di Jonathan Swift, creato dallo scultore Louis Francois Roubiliac.
E’ talmente bella e talmente evocativa che l’archivio dei cavalieri Jedi che si vede nel film “l’attacco dei Cloni” sembra proprio ispirato alla sala lunga, anche se questo è stato negato dalla Lucasfilm.
Fotografia di DAVID ILIFF. Licenza: CC BY-SA 3.0.
Speak Your Mind