Non è un libro in senso stretto e neppure un lettore di e-book: Calibre è un software che è riduttivo definire meraviglioso.
Sviluppato da un programmatore geniale si installa su PC (windows o linux) o mac e poi… inizia a gestire la vostra biblioteca. E’ un software dalla potenzialità sconfinate (letteralmente, basta guardare il numero di plugin installabili per avere un’idea delle sue potenzialità) ma provo ad andare con ordine.
La sua funzione primaria è gestire e catalogare i libi che avete su file, indipendentemente dal formato. Calibre macina senza batter ciclio txt, word, pdf, lit, e-pub e tutti i formati che ho incontrato nella mia sessione di prova (ho importato più di 60.000 libri).
Dopo aver importato i libri è possibile catalogarli, aggiungere delle copertine (il software si collega automaticamente a varie fonti come amazon e google libri), convertirli, esportarli al tablet, all’e-reader o al telefonino. Personalmente trovo che sia un software indispensabile soprattutto per chi, come me, legge moltissimo libri anche molto vecchi e anche in lingua inglese: non più coperti da diritti d’autore questi libri si trovano facilmente (e legalmente) e possono essere letti ovunque.
Speak Your Mind