Nati per Leggere Versilia vince la IV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere. La premiazione si terrà giovedì 14 maggio all’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino. Vincono anche le scrittrici italiane Eva Rasano e Silvia Borando, la giapponese Komako Sakai, gli americani Jane Yolen e Mark Teague, il Comune di Cameri, il Sistema Bibliotecario del Vco, il pediatra Giacomo Toffol.
Il premio è stato assegnato a NPL Versilia, collegato alla Rete Documentaria della Provincia di Lucca, «per l’entusiasmo e il coinvolgimento di un grande numero di lettori volontari, che affiancano pediatri, bibliotecari e librai di più consolidata esperienza e per l’ottima potenzialità di crescita del progetto». Interverranno l’autrice di romanzi fantasy Licia Troisi, l’attore Giulio Scarpati e la conduttrice televisiva Benedetta Parodi con letture di storie efavole da loro più amate da piccoli.
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it). Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e patrocino di Ibby Italia.
Speak Your Mind