Si concludono con questo volume le vicende della ricerca del Graal da parte di Thomas di Hookton, si conclude una straordinaria trilogia a sfondo storico, che ci presenta un Medioevo sanguinario e selvaggio.
La corda dell’arco è stata tesa più volte dall’arciere Thomas, decine e decine sono le frecce scoccate contro i nemici del momento.
Thomas ci appare come un uomo sempre più deciso e determinato, ma anche come un uomo provato dal destino, dal futuro incerto e dal passato quasi sconosciuto.
Sulla sua strada, che vede sempre più buia, si affollano nemici da ogni dove. Braccato dal cugino, il Vexille nerovestito, combattuto dai francesi, inseguito dai cacciatori di taglie e bandito dalla Chiesa, Thomas di Hookton sembra in grado di affrontare ogni situazione.
In pagine dense di avvenimenti e sorprese ci spingiamo all’interno di fortezze inespugnabili, fra le rovine misteriose di città sepolte, in abbazie e cripte, in mezzo ai boschi come fuggiaschi.
Con uno stile semplice e pulito Cornwell ci regala un degno epilogo per una trilogia dedicata al Graal: una ricerca senza esclusione di colpi, di morti e maledizioni.
E la fine di tutto, così sperata, così sofferta, arriva quasi inaspettata: all’ombra della spada e del calice.
- La spada e il calice
di Bernard Cornwell (tit. orig. Heretic) - Longanesi & C.
- 424 pagine
- maggio 2005
Speak Your Mind