Il diario del Principe della risata, un Totò come non lo avete mai visto. La sua vita, il suo percorso artistico dalla povertà al successo.
In questa autobiografia Antonio De Curtis descrive se stesso come artista e come uomo. Parla dei suoi amori, del teatro, delle persone che ha avuto vicino, dei suoi collaboratori.
Un libro che si legge benissimo, scorrevole, a volte umoristico, a volte drammatico. Perché Totò, dietro la maschera che indossava recitando, era Antonio De Curtis, un uomo che ha conosciuto la fame. E in questa sua biografia rivediamo le scene portate sul palcoscenico, ora vere, reali, perché vissute in prima persona e consegnate allo spettatore.
Siamo uomini o caporali? ci avvicina a Totò, ci rende partecipi della sua vita, della sua intimità. E impariamo ad apprezzarlo ancora di più, non solo come attore, ma anche e soprattutto come uomo.
Il volume contiene un inserto fotografico, che ripercorre la vita dell’artista dall’infanzia ai suoi ultimi giorni. In appendice l’elenco di tutti i suoi film, con date, registi, attori principali, incassi dell’epoca.
- Siamo uomini o caporali? di Antonio De Curtis
- Newton Compton Editori
- 142 pagine
- Novembre 1996
Speak Your Mind