Edgar Allan Poe, poeta maledetto, personaggio misterioso e solitario, discusso e criticato, ancora oggi, dopo oltre 150 anni dalla sua morte, fa parlare di sé.
La sua vita, un alternarsi di brevi successi e lunghi periodi di miseria, con continui trasferimenti da una città all’altra, ci viene ora raccontata da Julio Cortazar. Ed abbiamo finalmente una biografia in italiano dello scrittore.
Scandita da cinque periodi, la vita di Poe si dipana fra Infanzia, Adolescenza, Giovinezza, Maturità fino a spegnersi nel tragico Finale.
Lo vediamo nascere a Boston, quel lontano giorno del 19 gennaio 1809, figlio di attori girovaghi. Poi, orfano e adottato, lo vediamo crescere, misurarsi coi suoi coetanei, studiare, eccellere a scuola.
Cortazar narra velocemente la vita di Poe, ma, seppur nella sua brevità, ci restituisce un quadro di quella che è stata la dura e difficile esistenza del poeta.
In questa biografia scopriamo il Poe uomo, forte e debole ad un tempo e il tragico finale della sua breve esistenza lascia il vuoto e l’amarezza.
Da questa biografia possiamo dedurre un Poe incompreso, il cui carattere, ribelle e particolare, mal si adattava alla storia del momento. Poe era troppo avanti, forse, per la mentalità del tempo.
Ben scritto, il testo scorre, la narrazione è fluida e cattura da subito l’attenzione del lettore, che si sente un osservatore: leggendo abbiamo l’impressione di far parte del mondo di Poe, di essere stati suoi vicini negli istanti felici e in quelli nebulosi della sua vita.
Il libro contiene inoltre un interessante excursus fra i suoi racconti, con note e date delle prime pubblicazioni. Termina con un Itinerario per immagini, con foto e disegni che ritraggono Poe e i suoi stretti familiari e conoscenti e, infine, uno scritto di Claudio Cinti, Casa di Fordham.
- Vita di Edgar Allan Poe
di Julio Cortazar (tit. orig. Vida de Edgar Allan Poe) - Casa Editrice Le Lettere
- 128 pagine
- settembre 2004
Se vuoi conoscere altro su Poe visita il blog dedicato ad Edgar Allan Poe.
Speak Your Mind