Kim è un romanzo affascinante sotto molti aspetti. Lo sfondo è quello dell’India coloniale. La storia quella di un ragazzino orfano e povero.
Ci sarebbe poco da raccontare con un protagonista del genere, ma Kipling, nella sua genialità di scrittore, riesce ad intessere una trama ricca e varia, dipingendo, con uno stile coinvolgente, uno scenario storico ed avventuroso indimenticabile.
Fin dalle prime righe conosciamo Kim e la sua natura di selvaggio, di anima ribelle. Seduto su un cannone, se ne infischia dei regolamenti che lo vietano. Ma questo spirito libero, affidato alle cure di un Lama e di un mercante di cavalli, conoscerà la disciplina, entrando in quello che viene chiamato il Grande Gioco.
L’avventura di Kim si snoda sulle strade polverose delle città indiane e su monti e vallate incontaminati, discepolo al seguito del suo Lama nella infinita ricerca di un fiume. Ma, allo stesso tempo, egli è l’agente segreto del Gioco inglese.
Se da una parte la vita del ragazzino si tinge di religiosità, nella calma delle giornate del lungo peregrinare, vivendo dell’elemosina altrui, nutrendosi degli insegnamenti del sant’uomo che lo ha con sé, dall’altra assume tutti i toni dello spionaggio, ed egli diviene una pedina in mano agli eventi, sotto costante pericolo nello svolgersi della sua missione.
Da Lahore a Benares e poi lungo la Grand Trunk Road attraverso un intreccio di eventi che farà di Kim un ragazzino ancora più sveglio e scaltro. Un ragazzino per metà inglese e metà indiano, una doppia natura che gli sarà di aiuto durante la sua pittoresca avventura nel mondo degli adulti.
Un gioco la vita di Kim. Un gioco ed un viaggio, alla ricerca di tutto ciò che suscita curiosità ed interesse, in un arcobaleno di colori caldi e vivi. I colori dell’India tanto amata da Kipling.
Il romanzo è illustrato dalle tavole di François-Louis Schmied.
- Kim
di Rudyard Kipling (tit. orig. Kim) - Edizione Mondolibri su licenza Adelphi Edizioni
- 358 pagine
- novembre 2001
Altri romanzi di Rudyard Kipling consigliati su un altro genere:
- I Libri della Giungla
Speak Your Mind