Il libro degli Yilanè è un volume che comprende la grande saga di storia alternativa scritta da Harry Harrison. I tre romanzi, singolarmente, sono conosciuti come L’era degli Ylané (West of eden, 1984), Il nemico degli Yilané (Winter in eden, 1986) e Scontro finale (Return to eden, 1988).
Che cosa sarebbe accaduto se i dinosauri, scomparsi 65 milioni di anni fa, fossero invece sopravvissuti fino all’avvento dell’uomo? E’ questo un interrogativo che si è posto Harrison, creando un affresco preistorico di notevole spessore narrativo.
Parallelamente alla razza umana si è sviluppata una razza di sauri eretti, molto più evoluta dell’uomo. Una specie che sa combattere e che si pone subito come nemica indiscussa degli uomini.
Harrison dipinge alla perfezione la vita umana all’epoca preistorica, quando gli uomini maneggiavano utensili in legno e pietra, cacciavano per vivere, vestivano di pelli e si muovevano al cambiare delle stagioni. Così come, avvalendosi di esperti di lingue e biologia, riesce a delineare la razza degli Yilanè, una civiltà che conosce l’ingegneria genetica e su quella fonda ogni aspetto della propria esistenza.
Un capitolo dopo l’altro il lettore si addentra sempre più nelle vicende dei Tanu, gli uomini, e degli Yilanè, fra cui i tanu trovano alcuni amici. E i tanu dovranno combattere con belve feroci e dinosauri, e conosceranno altre razze umane, dal corpo interamente coperto di peli o dagli occhi a mandorla. Razze che si affiancheranno ai Tanu per combattere gli yilanè in scontri violenti e senza esclusione di colpi.
Una saga assolutamente da leggere!
- Il libro degli Yilanè di Harry Harrison (tit. orig. West of eden, Winter in eden, Return to eden)
- Editrice Nord
- 1099 pagine
- Ottobre 1997
Speak Your Mind