Buon romanzo di fantascienza, Ricordi. Un ebook che si legge velocemente, con un ritmo che tiene vivo l’interesse del lettore e che non cala dall’inizio alla fine.
Ricordi parte da un problema attuale, che Resnick modifica e trasporta in un futuro lontano. Il raffronto che fa il lettore è immediato. Ma qui il problema diviene più sottile e di difficile soluzione. Qui Resnick porta all’attenzione del lettore una problematica nuova.
Una fantascienza che si tinge di giallo, Ricordi. Perché di questo si tratta: di risolvere un giallo, anche se nessun cadavere entra in gioco. Un poliziesco fantascientifico, potremmo quindi definirlo, che si snoda fra interrogatori e inseguimenti che consumano le energie dei due protagonisti.
Con abilità Resnick fa emergere dai due uomini, i colleghi che inseguono gli Zingari delle Stelle, le loro paure, le loro preoccupazioni, le speranze che si fanno sempre più tenui. Personaggi tridimensionali, questi creati dallo scrittore, credibili, vivi, reali.
Ricordi ci porta in un futuro di mondi colonizzati e razze aliene che non ha assolutamente nulla di diverso dal nostro mondo. È solo la vastità a renderlo così distante. E la profondità di una problematica che non subito salta all’occhio.
- Ricordi di Mike Resnick (tit. orig. Keepsakes)
- 40K
- 101k caratteri
- 2011
Speak Your Mind