Il Cacciatore di Draghi è un racconto fiabesco scritto da Tolkien nel 1949. Il titolo originale è Famer Giles of Ham, ossia Giles l’Agricoltore di Ham.
Tolkien ci tiene a dire che il suo nome completo era Aegidius Ahenobarbus Julius Agricola de Hammo ed infatti il racconto tratta dell’Ascesa e delle Avventure meravigliose di Giles l’Agricoltore, Signore di Domo, Conte di Salaserpente e Re del Piccolo Regno.
E’ un racconto originale e curioso, che parte da un testo in latino e tratta di un non ben noto Piccolo Regno. Si viene così a ricostruire un’atmosfera fiabesca, un mondo magico popolato da giganti e draghi.
Ed è proprio un drago, dal nome altisonante, Chrysophylax Dives, che viene a cambiare la vita del piccolo agricoltore.
Siamo di fronte a una sorta di canzone di gesta, a una narrazione di stampo cavalleresco, con tutte le caratteristiche che il genere richiede: un uomo onesto e coraggioso, un drago, una famosa spada in grado di combatterlo.
Da pochi elementi viene scritta una vicenda avventurosa, le cronache di un piccolo regno perso nel tempo e nello spazio e ora tornato a far parlare di sé in uno dei tanti libri creati dall’immortale Tolkien.
Illustrato da Pauline Diana Baynes
- Il cacciatore di draghi
di John Ronald Reuel Tolkien (Farmer Giles of Ham) - Rusconi
- 94 pagine
- luglio 1998
Speak Your Mind