Gli Elfi di Cintra è il secondo episodio della saga dedicata alla Genesi di Shannara, che prosegue le vicende cominciate col volume intitolato I Figli di Armageddon.
Se nel primo episodio della saga le vicende erano maggiormente incentrate sulla situazione della Terra dopo i disastri delle guerre e delle epidemie, mostrandoci un scenario da apocalisse, in questa nuova storia Brooks si dedica maggiormente al mondo degli Elfi, l’antica popolazione nata da Faerie e nascosta nelle profondità delle foreste ancora non toccate dai veleni distruttivi del pianeta.
I Cavalieri del Verbo che abbiamo già incontrato nel primo episodio, Logan Tom e Angela Perez, continuano la loro estenuante lotta contro le potenze del male: demoni, ex-uomini, reietti che vagano nelle strade, mostri meccanici e trappole improvvise.
Anche questo volume è ricco di particolari, di scene avvincenti e si legge velocemente, scorrevole e appassionante. Parecchie verità saranno svelate fra le pagine del libro e all’interno del Cintra, il territorio di foreste e montagne in cui si sono nascosti gli Elfi, lontano dagli uomini e dalla loro mania di distruzione.
Gli Elfi di Cintra rappresentano la parte centrale dell’intera Genesi di Shannara, il punto che unisce l’inizio con la conclusione. L’inizio dell’estinzione del genere umano e della civilità o l’inizio del riscatto degli uomini sull’opera di distruzione? La conclusione intesa come scomparsa dell’uomo dalla Terra o come vittoria finale del bene sul male che la sta distruggendo?
In ogni pagina possiamo leggere la determinazione degli eroi loro malgrado, di chi si è trovato costretto ad impugnare la spada per difendere la sua vita e quella dei suoi cari contro un nemico sempre più forte e sempre più vicino. Conosciamo le sue debolezze, le sue speranze e le sue illusioni, viviamo assieme a lui i tristi giorni crepuscolari di una civiltà prossima alla fine, ridotta a brandelli, spesso poco più di un’ombra fra le ombre che incombono.
Terry Brooks firma un’altra storia che ci fa stare col fiato sospeso, nell’attesa del capitolo finale e della resa dei conti. Ma soprattutto ci insegna a lottare per ciò in cui si crede, a combattere il male con le proprie armi… con quello che abbiamo a disposizione.
- Gli elfi di Cintra
di Terry Brooks (tit. orig. The Elves of Cintra). - Mondadori
- 352 pagine
- settembre 2007
Altri romanzi di Terry Brooks consigliati sullo stesso genere:
- La Spada di Shannara
- Le Pietre Magiche di Shannara
- La Canzone di Shannara
- Il magico Regno di Landover
- I figli di Armageddon
Speak Your Mind