Dei sette anni da frequentare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts questo è il quarto. Dei sette volumi dedicati alla lunga saga del mago Harry Potter questo è quello centrale. Siamo nel pieno centro quindi delle fantastiche avventure ambientate ad Hogwarts e dintorni. Siamo nel vivo di una storia di magie ed incantesimi, divenuta, a pieno diritto, un fenomeno editoriale.
In questo nuovo romanzo assistiamo ad una duplice maturità: da una parte quella del ragazzo Potter, divenuto ormai un adolescente, sempre più consapevole della propria natura non è più disposto ad accettare e sopportare le stranezze, le umiliazioni e le angherie della famiglia Dursley, che lo ospita suo malgrado; dall’altra quella stilistica e narrativa della Rowling, che ha non solo dato un’ulteriore prova della sua fervida fantasia, capace di tenere il lettore incollato alle pagine senza annoiarlo, ma ha dimostrato un talento fuori del comune scrivendo un romanzo lungo il doppio dei tre precedenti e creando una nuova travolgente trama, farcita di nuovi bizzarri personaggi e straordinari avvenimenti.
E’ quindi un capitolo importante questo, sia nella vita di Harry Potter, che dovrà ancora una volta dare prova delle sue capacità magiche ed emotive, sia nella saga stessa, poiché esso rappresenta la porta da cui si entrerà nella fase finale della Scuola di Magia.
Le avventure di Harry Potter non appaiono mai scontate. Dietro ogni pagina si nasconde un mistero sempre nuovo, un ennesimo problema da risolvere, un volo con la scopa magica, un salto ad Hogsmeade, una fuga precipitosa nei meandri antichi di Hogwarts.
Avvincente come e più dei precedenti, Harry Potter e il Calice di Fuoco va oltre le nostre aspettative, rivelandosi un romanzo “maturo”, di forte impatto narrativo e intessuto di una magica carica di valori che sono alla base della lotta fra il Bene e il Male.
- Harry Potter e il calice di fuoco
di Joanne Kathleen Rowling (tit. orig. Harry Potter and the Goblet of Fire) - Salani Editore
- 628 pagine
- febbraio 2001
Speak Your Mind