Con questo volume termina la seconda parte del quarto romanzo della lunga saga dedicata alle Cronache del ghiaccio e del fuoco, iniziata coi volumi Il Trono di Spade, Il Grande Inverno, Il Regno dei Lupi, La Regina dei Draghi, Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra e Il Portale delle Tenebre.
Come già accennato nella prima parte, Il dominio della regina, questo romanzo è una storia di ricerca e preparazione. Alcuni personaggi sono stati volutamente tralasciati dall’autore, che ha preferito parlare soltanto di alcuni piuttosto che poco di tutti.
Il titolo originale rende alla perfezione la situazione dei Sette Regni: un festino per corvi. La guerra volge al termine, almeno così credono alcuni, e le terre sono disseminate di cadaveri, su cui banchettano i corvi.
L’intero romanzo, Il dominio della regina e L’ombra della profezia, è incentrato su tre punti cardine:
- l’intrigo che serpeggia fra le alleanze e fra le famiglie;
- la ricerca: ricerca di conoscenze, ricerca di fuggiaschi e persone scomparse d’alto lignaggio, ricerca di identità e ricerca di aiuti;
- la morte: in agguato in ogni angolo, la sua ombra si estende per tutti i regni, visibile dai corpi appesi a funi, da quelli gonfi lungo i fiumi e in mare, dai resti putrefatti nelle strade e nelle campagne.
Intrigo, ricerca e morte: una storia che, sebbene non molto movimentata, è riuscita a scuotere e a cambiare le sorti di molti attori di questo scenario medievale. La fine di ogni capitolo ci lascia con la voglia di proseguire, di conoscere i risvolti di ciò che è appena accaduto.
I capitoli del romanzo sono i punti di vista del protagonista: perché nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco non esiste un solo protagonista, bensì molti. Ognuno, talvolta anche i personaggi secondari, gioca un ruolo fondamentale nella storia, è parte dell’intreccio e dell’intrigo. E’ parte della profezia che incombe sui Sette Regni.
Quattro anni dopo la pubblicazione in Italia di questo romanzo, in America forse riuscirà ad essere pubblicato il quinto capolavoro della saga, A Dance with Dragons, in cui ritroveremo la bella Daenerys, Jon Snow e la Barriera ed altri personaggi che in A Feast for Crows sono stati tralasciati.
- L’ombra della profezia
di George Raymond Richard Martin (tit. orig. A Feast for Crows) - Mondadori
- 476 pagine
- ottobre 2007
Speak Your Mind