Rumo è il capolavoro di Moers. E’ la lotta fra il Bene e il Male. Il romanzo, in cui l’autore supera se stesso, si divide infatti in due parti: il Mondo di Sopra e il Mondo di Sotto. E il nostro croccamauro, fin da bambino, dovrà vedersela con esseri violenti e pericolosi.
Ma non è facile battere un croccamauro. Un essere nato per combattere, per essere un guerriero. E il nostro Rumo, alla fine, diventerà un eroe. Il più grande eroe di Zamonia.
In questo romanzo Moers fonde l’avventura con la favola, l’epica con la fantascienza. Ritroviamo Omero, ma anche Asimov. Conosciamo non solo altre, nuove, pericolose e bizzarre creature, che popolano il continente Zamonia, ma anche armi e mezzi che sembrano spuntati dal futuro.
In Rumo riviviamo le antiche lotte e i duelli medievali, riscopriamo l’avventura e il fascino del mistero, restiamo col fiato sospeso pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, fino alla poetica conclusione di una delle più avvincenti storie che la letteratura moderna abbia mai partorito.
- Rumo e i prodigi nell’oscurità di Walter Moers
(tit. orig. Rumo & Die Wunder im Dunkeln) - Salani
- 720 pagine
- Settembre 2004
Altri romanzi di Walter Moers consigliati sullo stesso genere:
- Le 13 vite e mezzo del Capitano Orso Blu
- Ensel e Krete
- Folle viaggio nella notte
- La città dei libri sognanti
Speak Your Mind