Di questo libro si è scritto e parlato tanto. E’ stato etichettato in molti modi. E’ stato perfino criticato. Ma per me resta un capolavoro e Tolkien un genio.
La storia comincia a dire il vero con Lo Hobbit, dove si fa la conoscenza di questa razza chiamata anche dei Mezzuomini. E, soprattutto, con l’anello, che diventerà il motore portante delle intere vicende de Il Signore degli Anelli.
E’ un fantasy, anche se c’è chi non lo ritiene tale. Ma è soprattutto un romanzo avvincente, dove si narra della tranquillità di villaggi di brava gente e della cupidigia di maghi, di creature fantastiche e leggendarie e di eroi e cavalieri, di Re e di viandanti. E dell’eterna lotta fra il Bene e il Male.
Le chiavi di lettura sono molte, come molte sono le morali che se ne traggono. La storia è ricca di vicende che si intrecciano fra di loro, di personaggi che si separano e si ricongiungono, di avventure e di scene epiche. La narrazione è scorrevole e ricca di bellissime descrizioni, i personaggi sono ben caratterizzati, così come tutta l’ambientazione di stampo medievale.
Il lavoro di Tolkien, che è durato oltre 10 anni, è stato notevole. Ha avuto una cura sorprendente per la realizzazione di questa storia, che è divisa in tre parti: La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re. A fine romanzo delle Appendici ci fanno comprendere meglio le vicende narrate, integrano il testo con altre informazioni sugli usi e costumi dei popoli, sulle lingue, sui calendari utilizzati, su episodi successivi alla storia.
Anche se è un libro di oltre 1000 pagine, si legge in poco tempo, tanto si riesce a farsi catturare dalle avventure di Frodo e dei suoi amici, dalle battaglie di guerrieri contro le forze del male, dagli scenari descritti e dai misteri e segreti pian piano svelati.
Il Signore degli Anelli è un libro da leggere.
- Il Signore degli Anelli di John Ronald Reuel Tolkien
(tit. orig. The Lord of the Rings) - Rusconi
- 1359 pagine
- 1999
Altri romanzi di John Ronald Reuel Tolkien consigliati sullo stesso genere:
- Le avventure di Tom Bombadil
- Lo Hobbit
- Albero e Foglia
Speak Your Mind