Il Trono di Spade è la prima parte del primo libro della saga fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.Il romanzo originale è intitolato A Game of Thrones – Book one of a song of ice and fire, diviso in due parti nella versione italiana.
Già dalle prime pagine vien fuori la maestria di Martin come narratore che sa tenere legato il lettore alle sue parole. Entriamo subito in un’atmosfera al contempo magica e irreale, carica di mistero ma anche di drammaticità.
Le vicende iniziano in quella che viene chiamata La Barriera, confine che tiene a bada gli Estranei e le creature che vivono nell’estremo nord, dove il freddo domina un mondo isolato e pieno di pericoli.
Grande Inverno è invece il castello che troviamo a Nord, retto da Lord Eddard. E all’inizio del romanzo conosciamo i suoi figli, che prenderanno, nel corso dei vari libri, strade diverse: Robb, Brandon, Sansa, Arya e Jon Snow.
Il Trono di Spade è un romanzo per un pubblico maturo più che adulto. Martin ha un’ottima cura per i dettagli e dimostra una grande padronanza della materia che tratta. Scene di vita medievale, battaglie, intrighi di corte sono splendidamente dipinti dalla sua penna. In questo volume ci sono tutti gli ingredienti del fantasy d’autore.
- Il Trono di Spade di George Raymond Richard Martin
(tit. orig. A Game Of Thrones – Book one of a song of ice and fire) - Mondadori
- 444 pagine
- Settembre 1999
Altri romanzi di George Raymond Richard Martin consigliati sullo stesso genere:
- Il Grande Inverno
- Il Regno dei Lupi
- La Regina dei Draghi
- Tempesta di Spade
- I Fiumi della Guerra
- Il Portale delle Tenebre
Speak Your Mind