Questo romanzo del danese Ludvig Holberg (1684-1754) fu pubblicato nel 1741 in latino e tratta di un fantastico viaggio nel sottosuolo di Niels Klim, che vi scopre un mondo popolato di strani personaggi.
Il romanzo segue la scia dei Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift e vuole essere una critica ai vizi della società di quel tempo. La scelta del latino, da parte di Holberg, infatti, non è stata casuale ma di necessità, per permettere una maggiore diffusione della sua opera. Dimostrazione, questa, della profonda conoscenza di Holberg sia della lingua che della letteratura latine.
Il libro fu inizialmente pubblicato anonimo, anche se negli ambienti letterari fu riconosciuto lo stile satirico di Holberg. Già con una sua precedente opera, il Peder Paar, era stato criticato.
Ma, tralasciando i giudizi critici che spesso tendono a sminuire le vere opere letterarie, questo romanzo si è rivelato un capolavoro, dove la fantasia di Holberg trascina il lettore in un mondo nascosto, sotterraneo, con città e bizzarri personaggi, monarchi, religioni, usi e costumi che fanno sorridere, il tutto velato dalla satira non difficile da scoprire, da leggere fra le righe.
Il Viaggio sotterraneo di Niels Klim è illustrato dalle incisioni di Johann Friderich Clemens, su disegni di Jens Juel e Nicolai Abildgaard.
Collegamenti esterni: l’intero romanzo può essere letto online sia in latino che in danese a questo indirizzo.
- Il viaggio sotterraneo di Niels Klim
di Ludvig Holberg (tit. orig. Nicolai Klimii iter subterraneum) - Club degli Editori su licenza Adelphi
- 276 pagine
- novembre 1994
Speak Your Mind