Cinque favole da leggere d’un fiato, nella piena tradizione della fiaba, lontani dal mondo di Harry Potter e della Scuola di Hogwarts. Lontani, ma non slegati da quel mondo.
Sono brevi storie che, come racconta la Rowling, venivano narrate ai giovani maghi e alle giovani streghe, così come a noi, noi Babbani, sono state raccontate le favole di Biancaneve e Cappuccetto Rosso. Beda il Bardo è un personaggio vissuto nel XV secolo, ci dice l’autrice, e le sue fiabe sono state tradotte dalle rune da Hermione Granger.
Quest’aura di mistero fa accrescere ancor più la bellezza e l’originalità di questo libro, un libro di cui abbiamo letto fra le pagine della lunga saga di Harry Potter e che ora ha preso vita ed è nelle nostre mani.
La storia di questo libro comincia quando la Rowling ne scrisse e illustrò 7 copie, rilegate in pelle con ornamenti di argento, di cui una sola fu messa in vendita e venduta per quasi 2 milioni di sterline. Le altre sei copie sono state regalate ad altrettante persone dall’autrice.
Fiabe originali che divertono e commuovono, che celano fra le righe la loro morale, come ogni fiaba che si rispetti.
Le fiabe presenti nel volume sono:
- Il Mago e il Pentolone Salterino (The Wizard and the Hopping Pot)
- La Fonte della Buona Sorte (The Fountain of Fair Fortune)
- Lo Stregone dal Cuore Peloso (The Warlock’s Hairy Heart)
- Baba Raba e il Ceppo Ghignante (Babbitty Rabbitty and her Cackling Stump)
- La Storia dei Tre Fratelli (The Tale of the Three Brothers)
Tutte e cinque le fiabe sono commentate dal Professor Silente.
Il libro è illustrato dall’autrice.
Acquistando il libro Le Fiabe di Beda il Bardo si donano 2,4 euro all’associazione Children’s High Level Group. Un’iniziativa lodevole per un libro per bambini.
- Le fiabe di Beda il Bardo
di Joanne Kathleen Rowling (tit. orig. The Tales of Beedle the Bard) - 128 pagine
- Salani Editore
- dicembre 2008
Speak Your Mind