Questo volume riunisce due libri introvabili del grande fumettista che ha creato il popolare fumetto di Mafalda: Stai al tuo posto! del 1978 e Fantasticherie del 1983.
L’umorismo di Quino è tagliente, talvolta irriverente, ma senza mai scendere nel volgare. La sua matita crea una satira che fa riflettere sulla società in cui viviamo. Ci fa sorridere, ma anche pensare.
Così, nella prima parte del libro, “Stai al tuo posto!“, Quino ci mostra la piccolezza dell’uomo di fronte al mondo, alla società, ai falsi valori in cui vive, di fronte persino a se stesso. Affronta diversi temi, dalla vita di coppia, che sa magistralmente delineare, al mondo del lavoro, dai problemi della società moderna alle follie umane.
Nella seconda parte, “Fantasticherie“, entriamo direttamente nel surreale. La fantasia di Quino ci dimostra di non avere limiti spazio-temporali. Ancora una volta è l’uomo ad essere il protagonista, muovendosi in un universo dove tutto è possibile. E’ nel suo mondo reale, ma anche impossibile. E’ vulnerabile e completamente in balia degli eventi e del destino.
Un volume dal titolo filosofico, dunque. Perché rappresenta una trasposizione a fumetti della filosofia di Quino. Non solo umorismo e satira, ma anche e soprattutto cruda realtà. Non solo bei disegni in bianco e nero, ma anche quadri da cui affiora una rappresentazione di noi stessi.
- Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?? di Quino (tit. orig. Gente en su sitio – Dejenme inventar)
- BUR
- 224 pagine
- Maggio 2001
Speak Your Mind