La favola di Pinocchio rivisitata in chiave fantascientifica da Max Bunker, il creatore di personaggi del fumetto di successo come Kriminal, Satanik, Alan Ford, e splendidamente illustrata da Giampaolo Chies.
Le avventure-disavventure del burattino di legno che abbiamo amato fin da bambini sono rappresentate in questa trasposizione a fumetti quasi fedelmente. Se prima era il legno a dare vita a Pinocchio, nel futuro non potrà essere che il metallo a rivestire l’anima del personaggio.
In dieci capitoli Max Bunker racchiude tutta la favola collodiana, creando una parodia destinata a restare nella storia. Un’opera che non è solo favola, ma anche cruda realtà, illustrando un futuro lontano quanto inevitabile.
Le tavole di Chies testimoniano la padronanza della china del disegnatore. Il bianco e nero è d’obbligo in una favola cupa come quella di Pinocchio. Il tratto è preciso e sicuro, lo stile a metà fra il futuristico e l’onirico. Un capolavoro del fumetto. Una parodia di Pinocchio che non avrebbe potuto esser rappresentata da altri all’infuori della coppia Bunker-Chies.
- Pinocchio super-robot di Max Bunker
- Editoriale Corno
- 128 pagine
- Novembre 1981
Speak Your Mind