L’invasione degli Ultracorti
Un libro corto per corti racconti
L’ultima didascalia è mia. Sì, perché i Corti sono contenuti in un libro adatto a loro. Un libro corto. Misura 10×14 cm. Un vero tascabile da portare con sé, da leggere ovunque. Può stare dappertutto e colpire con la cattiveria di cui è farcito.
Nata da una selezione attenta della casa editrice, questa raccolta comprende 66 racconti brevissimi di 20 autori, che hanno prodotto storie lampo lunghe 200, 900 e 1800 caratteri.
Alcuni racconti si leggono in una manciata di secondi. Altri richiedono perfino un minuto. Altri ancora colpiscono per il lato umoristico che si nasconde dietro la trama. C’è cattiveria, ci sono personaggi che mai si vorrebbe incontrare.
Ci vuole coraggio per produrre un libro come questo. Un mini libro scritto da autori non noti. Ma direi che è stata una bella idea. È stata messa in campo una raccolta che ha qualcosa di diverso. Un esperimento letterario che non deve mancare nel campo della letteratura.
Un esperimento riuscito, tanto che questa dei Corti è la seconda stagione. Esiste dunque una prima raccolta di Corti, di storie brevissime, di trame che possono essere narrate in brevi righe.
La veste grafica è più che gradevole. Colpisce. Unisce umorismo e malvagità. Come le storie che presenta.
I Corti sono racconti horror, fantastici, fantascientifici. Narrano la realtà con pugnalate secche, con frasi amare, la reinventano e la modellano. Il tutto nel modo più minimalista possibile. Sono la risposta al mondo frenetico odierno. Quando non si ha più tempo per niente, una letteratura minimale ci viene in aiuto.
Dove altro potrete leggere, altrimenti, un racconto il cui titolo è lungo il doppio del racconto stesso?
- Corti – Seconda stagione di AA.VV.
- Edizioni XII
- 100 pagine
- 2010
Speak Your Mind