Otto racconti che si leggono d’un fiato, otto piccoli gialli che vedono come protagonista il commissario Collura, amico di Montalbano. Sono racconti commissionati a Camilleri dal quotidiano La Stampa e pubblicati nell’estate 1998.
Ogni storia è unita all’altra non solo dal protagonista, ma anche dall’ambientazione “geografica”: ogni piccolo giallo si svolge all’interno di una nave da crociera e termina con un pensiero fisso del commissario, una domanda che si pone dopo aver risolto il mistero.
Non ci troviamo di fronte a racconti memorabili né a gialli dello spessore di quelli con protagonista Montalbano, ma a brevi storie da leggere sotto l’ombrellone.
La rigidità della lunghezza fissa per ogni racconto nuoce a questi piccoli gialli. Collura arriva alle sue conclusioni quasi all’improvviso, senza dare tempo al lettore di capire, di seguire il fiuto del commissario.
La risoluzione del giallo è affidata solo al protagonista, non al lettore, che non ha a volte elementi a sufficienza.
Il primo racconto, Il mistero del finto cantante, contiene un’allusione politica un po’ troppo fantasiosa, il secondo, Il fantasma nella cabina, è uno dei migliori, nel senso che nella sua brevità riesce a risolversi in maniera naturale e non improvvisa, Trappola d’amore in 1° classe si dilunga troppo su aspetti su cui si sarebbe potuto sorvolare e non offre elementi per risolvere il caso, Bella, giovane, nuda, praticamente assassinata è un giallo classico, Un mazzo di donne per il petroliere Bill è un giallo divertente, I gioielli in fondo al mare è un altro classico del genere giallo, Che fine ha fatto la piccola Irene? è un racconto struggente che si serve del giallo per descrivere la sofferenza umana, il miglior racconto della raccolta, La scomparsa della vedova inconsolabile è l’ultimo giallo, forse uno dei minori.
La raccolta contiene un’interessante intervista sul commissario Collura di Giovanni Capecchi.
- Le inchieste del commissario Collura
di Andrea Camilleri - Edizioni Mondolibri su licenza Mondadori
- 112 pagine
- luglio 2008
Speak Your Mind