Ho apprezzato molto questo scrittore, dopo aver letto i due romanzi Io sono leggenda e Tre millimetri al giorno. Ma questo volume di racconti non m’è piaciuto. Forse vale la pena prenderlo solo per Duel, di cui ricordo il film visto tanti anni fa.
Nato d’uomo e di donna
Brevissimo racconto che davvero non ho capito. La raccolta inizia male, perché ho avuto paura sul serio che il livello delle storie fosse pari alla prima.
Duel
Bellissimo. C’è un crescendo di suspense e di ritmo che colpisce e tiene il lettore legato alle pagine. Ho gradito molto questa storia, che ricordavo benissimo avendo visto il film e non ho notato differenze.
La danza dei morti
Altro racconto che non m’ha lasciato nulla. Neanche riesco a ricordare di cosa parlasse, tranne il fatto che mi ha annoiato.
L’uomo enciclopedico
Una bella storia, originale, con un finale a sorpresa. Arrivato a questo punto ho pensato che l’antologia alternasse storie belle a storie noiose.
La casa impazzita
Un racconto surreale, impossibile anche, forse quasi un horror di serie B, ma comunque gradevole da leggere.
La legione dei cospiratori
Anche questo racconto è una delle storie che non m’hanno colpito, al punto che ne ricordo vagamente qualche scena.
I figli di Noè
Ecco uno dei racconti migliori. Una storia ben strutturata, che riesce a portarsi avanti senza annoiare né cadere di ritmo. Il finale, scioccante, non è assolutamente prevedibile.
Il nuovo vicino di casa
Un vicino che tutti vorrebbero. Una bella storia, cattiva al punto giusto, che fa riflettere e mostra un lato della società americana, quello più oscuro forse, che si nasconde alla vista, dietro una parvenza di educazione, rispetto e buonismo.
La preda
Una storia horror che si legge con facilità, anche se neanche questa è riuscita a convincermi più di tanto. Di sicuro è un horror vecchio stampo, ma comunque non mi ha entusiasmato.
- I migliori racconti di Richard Matheson (tit. orig. The Best of Matheson)
- Fanucci
- 178
- giugno 2011
Speak Your Mind