In questa raccolta sono contenuti racconti di Lovecraft dal 1923 al 1926, tre anni in cui sono stati prodotti 14 racconti dell’orrore, più una breve raccolta di racconti scritti in collaborazione e revisioni di altri racconti.
Le revisioni sono racconti in cui Lovecraft ha ritoccato un manoscritto preesistente oppure lo ha completamente riscritto. Sono, a mio avviso, racconti decisamente inferiori per qualità ai suoi.
Anche in questa raccolta c’è una ricerca dell’orrore puro, un amore per ciò che è ignoto e innominabile. Troviamo alcuni dei suoi racconti più riusciti, come La cripta o Aria fredda, o anche Il modello di Pickman.
Compare qui uno dei suoi personaggi più amati dal pubblico, Cthulhu, ne Il richiamo di Cthulhu. E possiamo inoltre leggere i due racconti che vedono come protagonista Randolph Carter, colui che viaggiava nei sogni. Il primo racconto è La chiave d’argento e il secondo è il racconto lungo, o romanzo breve, Alla ricerca del misterioso Kadath.
Questa lunga storia è un tripudio di fantasia, anche se la critica non lo pone fra i racconti più riusciti dell’autore. Ma penso che sia un capolavoro, una sorta di fantasy in stato embrionale, un viaggio che fa toccare al protagonista luoghi misteriosi e pericolosi, fantastici e inimmaginabili. Dimostra quanto ferveva la fantasia di Lovecraft, quanto fosse profonda la sua ricerca di nuovi mondi al di fuori del nostro.
Al termine della raccolta è presente Una cronologia al di là del tempo. Date e avvenimenti nella narrativa di HP Lovecraft, un saggio di Peter Cannon.
- Tutti i racconti (1923-1926)
di HP Lovecraft - Edizione CDE su licenza Mondadori
- 524 pagine
- giugno 1994
Speak Your Mind