Se pensiamo sempre a Edgar Allan Poe come al maestro dell’horror perdiamo una gran parte della sua produzione letteraria. È senza dubbio vero che le sue storie dell’orrore abbiano influenzato tutta la letteratura di genere, che parecchi scrittori sono debitori nei suoi confronti, ma Poe ha anche scritto altro.
In questa edizione sono non solo presenti tutti i racconti di Poe, ma anche alcuni suoi articoli e il romanzo incompiuto Il diario di Julius Rodman.
Se da una parte non possiamo non ammirare e ricordare quelli che sono i suoi racconti più celebri, come Il barile di Amontillado, Il crollo della Casa degli Usher, Berenice, Il gatto nero, Ligeia, Il cuore rivelatore, Il ritratto ovale, Il pozzo e il pendolo, La maschera della morte rossa, storie dell’orrore, dall’altra questi racconti sono soltanto una minima parte di quelli che Poe ha scritto.
Non bisogna inoltre dimenticare che Poe è l’inventore del genere poliziesco. La trilogia di storie dedicata al suo fortunato personaggio Dupin è una delle opere più belle e complesse che abbia scritto, cominciando dalla ben famosa I delitti della Rue Morgue e continuando con Il mistero di Marie Roget, per finire con La lettera rubata.
Accanto a questi Poe ha dimostrato di saper scrivere storie avvincenti di pura avventura, come il lungo racconto Lo scarabeo d’oro e come lo sarebbe stato il già citato diario di Julius Rodman.
Sembrerà strano dire ora che un terzo dei racconti di Edgar Allan Poe sia stato di genere umoristico e satirico. Ben 21 storie in cui Poe ha criticato, polemizzato, preso in giro i costumi, la società e il mondo letterario del tempo.
Vale quindi la pena non soffermarsi a leggere le sole storie dell’orrore, che se da un lato sono senza dubbio le più belle, poiché trattano non soltanto di un terrore fisico, materiale, ma anche e sopratutto psicologico, dall’altro non ci fanno conoscere appieno un autore come Edgar Allan Poe, che era prima di ogni altra cosa un critico, un critico feroce, meticoloso, duro, e i suoi racconti satirici sono un esempio evidentissimo di questa sua abilità letteraria.
- Tutti i racconti
di Edgar Allan Poe – Due volumi - Mursia
- 1992
- Vol. I: 354 pagine
- Vol. II: 412 pagine
Speak Your Mind