Che cosa ha a che vedere il Sacro Graal con i Vichinghi? Anticipando ciò che Dan Brown ha scritto con il romanzo Il codice da Vinci, Harry Harrison ci regala una storia avvincente, densa di rivelazioni e colpi di scena.
E’ l’ultimo episodio della saga dedicata ai Vichinghi e ai popoli del Nord, un’epopea storica e leggendaria che vede scendere in campo uomini e guerrieri, divinità e superstizioni.
Sempre alla ricerca di nuove conoscenze, la forza di Shef non sembra avere rivali. E’ questo, forse, il segreto dell’intera saga: la continua ricerca della conoscenza per costruire un mondo nuovo e senza guerre.
Anche in queste vicende Shef e i suoi uomini navigheranno lontano, per approdare in un luogo popolato da strane genti che sembrano custodire importanti e mirabili segreti.
Scenari di furiose e sanguinose battaglie si alternano a momenti di quiete e fragile tranquillità: è la vita a cui sono destinati gli uomini che vissero nell’età oscura, dove l’ombra venale e vendicatrice della Chiesa si abbatteva con oppressione sui popoli dell’Europa.
Harrison ci mostra nuovi personaggi chiave, nuovi elementi che contribuiscono ad arricchire una trilogia in cui il sapore dell’avventura si mescola con la verità storica, in cui la leggenda diviene storia e in cui piccoli uomini compiono imprese uniche.
Non c’è solo il gusto fantastico delle vicende di stampo medievale, quindi, con gli intrighi di corte, le battaglie, i cavalieri in armatura, le armi, ma c’è anche lo sfondo leggendario dove si muovono leggendari personaggi e reliquie religiose in grado di decidere le sorti della guerra.
Harry Harrison trasforma un’epopea vichinga in una ricerca del Graal, dando nuovi e non del tutto infondati connotati all’antica e misteriosa reliquia che tanto ha fatto parlare di sé. La ricerca del Graal si viene a mischiare con la ricerca della conoscenza: da una parte la sete di potere e di ricchezza e dall’altra la sete di sapere, l’amore per la cultura e l’istruzione. Due forze contrapposte che si incontrano e si scontrano fino all’epilogo e al commiato.
- Il re e l’impero di Harry Harrison (tit. orig. King and Emperor).
- TEA
- 468 pagine
- ottobre 2003
Speak Your Mind