Con questo romanzo ha inizio la trilogia dedicata alla ricerca del Graal: siamo nella metà del XIV secolo, alle soglie di quella che fu conosciuta come la Guerra dei Cent’anni.
Come tutte le grandi storie d’avventura anche questa comincia in un piccolo mondo, un villaggio di nome Hookton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra.
Hookton che custodisce potenti segreti, che cela reliquie che fanno gola ad avidi mercenari. Hookton, il villaggio in cui vive Thomas, il ragazzo con un destino già segnato.
Mescolando con estrema abilità realtà storica e finzione narrativa, Cornwell costruisce una storia indimenticabile, che farà percorrere parecchie miglia al giovane Thomas.
Tanti i personaggi che prendono parte allo scenario medievale: Sir Guillaume d’Evecque, Will Skeat e il misterioso cavaliere nero che chiamano Harlequin. Thomas sarà costretto a diventare adulto in un mondo che sta cambiando a furia di battaglie sanguinose.
Al suono elastico della corda dell’arco che scocca micidiali frecce leggiamo un’avventura storica densa di emozioni. Tutta l’epica del periodo oscuro viene rivissuta in queste pagine, fra duelli e scontri di uomini in armatura, fughe, intrighi, vendette, castelli e roccaforti, come in una sorta di poema epico moderno.
- L’arciere del re
di Bernard Cornwell (tit. orig. Harlequin) - Longanesi & Co.
- 490 pagine
- ottobre 2001
Speak Your Mind