Un giallo, un thrilling, una avvincente storia con il CERN sullo sfondo e il suo famoso lhc, l’acceleratore di particelle.
Perchè due scienziati stanno scappando? Da cosa cercano di mettersi in salvo con una fuga precipitosa che li porta attraversare l’Europa con il loro figlio?
Una giornalista con alcune interviste incontra alcuni dei più autorevoli fisici che stanno lavorando al progetto Europeo che si propone di sfruttare l’acceleratore di particelle per risolvere uno dei problemi più straordinari della fisica. Gli incontri oltre a presentare il lato umano degli scienziati permettono di capire cosa diavolo stanno facendo laggiù, sepolti sotto le Alpi, oltre a spendere una spaventosa quantità di soldi dei contribuenti.
Ad essere sincero la parte che più apprezzato del libro è proprio quest’ultima: la parte divulgativa in cui alcuni concetti di fisica vengono spiegati e resi comprensibili al pubblico, fuga misteri e complotti mi sono sembrati noiosetti, appiccicati alla storia per provare a strappare qualche lettore in più e a non far chiudere il libro a tutti quelli che l’avevano già comprato. Io ho trovato molto più avvincente la fisica, magari sono strano io, sarebbe interessante conoscere il parere di altri che hanno letto il libro.
Speak Your Mind