Descrivere un innamoramento è sempre un’impresa difficile dato che si tratta di un’esperienza personale, intima e l’unica maniera che mi viene in mente per parlare della trilogia Millenium è raccontare come si sono svolti i fatti.
Un’amica ha iniziato a parlarmi di questa trilogia e di quanto mi sarebbero piaciuti i libri di Larsson dato che, bene o male, mi sono costruito la fama di smanettone dei pc.
Più che l’immeritata fama di esperto di computer mi ha colpito la mole della trilogia: più di duemila pagine in tutto e, considerando la totale carenza di tempo libero pensavo che non sarei mai riuscito a leggerla ma l’amica insisteva …
Ho iniziato a leggere Uomini che odiano le donne con totale scetticismo ma dopo un centinaio di pagine non riuscivo più a staccarmene. La storia è appassionante, molto ben raccontata. I personaggi sono fantastici e ci si innamora subito, dei tre libri il primo è quello che più mi è piaciuto forse proprio perchè è il primo e quindi più sorprendente o forse perchè sul primo l’autore ha avuto il tempo di concentrare un lavoro migliore di rifinitura, prima della prematura scomparsa.
Innamoramenti a parte è la storia di un’inchiesta giornalistica, di un giallo affrontare con decenni di ritardo, di assassini seriali e di pirati della finanza, di hacker e di poliziotti.
Bellissimo.
Uomini che odiano le donne è disponibile su IBS.
[…] fuoco feb 12th, 2011 by admin. E' il secondo libro della trilogia Millenium, dopo "Uomini che odiano le donne" e l'attenzione del lettore si sposta su Lisbeth Salander, il misterioso personaggio […]