Non pensate di leggere un libro di fisica incomprensibile e noioso, perché Come costruire una macchina del tempo è un breve testo chiaro e per tutti. È vero che ci sono nozioni di fisica, in fondo è pur sempre un libro che spiega come realizzare un viaggio nel tempo, ma Paul Davies riesce a farsi seguire senza fatica.
Ho acquistato il libro per curiosità – il titolo attrae, non si può negare – e per la passione per i viaggi nel tempo e non sono rimasto deluso. Anche se a fine lettura non si ha nulla in mano per costruire una vera macchina del tempo, l’autore mette comunque in mano al lettore tutti gli elementi indispensabili per questo progetto.
Il volume è piccolo, un formato quasi insolito, quadrato, illustrato per far comprendere al meglio alcuni passaggi. Si legge in brevissimo tempo, è una lettura non solo piacevole, ma anche rilassante, nonostante l’argomento.
Come costruire una macchina del tempo ci fa capire quali difficoltà esistono dietro un sogno del genere, difficoltà che una leva da tirare in una sorta di veicolo stilizzato senza ruote, che abbiamo visto nel film tratto dall’opera di Wells, ci fa ridere.
Qui si parla di buchi neri, di velocità della luce, di cunicoli di tarlo, di spaziotempo, di teoria della relatività, di piegare lo spazio, perfino, e altre amenità che fanno rabbrividire e allo stesso tempo concorrono ad appassionare il lettore.
Come costruire una macchina del tempo è un libro adatto per quanti amano l’argomento e vogliono far luce sulle problematiche che realmente sussistono se l’uomo ha davvero intenzione di affrontare viaggi del genere. Soprattutto, chiariscono e svelano alcuni segreti del viaggio nel tempo, che nessun film ha finora mostrato.
A fine libro c’è anche un’interessante bibliografia, utile per chiunque voglia approfondire il discorso.
- Come costruire una macchina del tempo di Paul Davies (tit. orig. How to Build a Time Machine)
- Mondadori
- 154 pagine
- marzo 2003
Speak Your Mind