L’enciclopedia illustrata di tutti i modi in cui si passa a miglior vita
Se siete macabri, o se non siete così infantili da farvi influenzare da certe letture, questa piccola enciclopedia non può mancare nella vostra biblioteca. 500 pagine in cui conoscerete tutti i modi in cui si può morire, da quelli più comuni ai più strabilianti e impossibili.
Frutto di una decennale ricerca dell’autore, che ha frugato tra gli archivi di stato degli USA, il volume è un ricco documento sull’uscita di scena finale, che si pone come obiettivo quello di salvare la vita a più gente possibile.
Dall’A alla Z sono passate in rassegna tutte le morti che hanno colpito gli statunitensi dai tempi in cui i defunti hanno cominciato a essere registrati fino ai giorni nostri.
Stecchiti e censiti affronta l’argomento Morte in maniera semiseria: scritto con uno stile giornalistico, si muove fra la pura notizia e il commento satirico, rendendo la lettura piacevole e in alcuni casi eccezionalmente interessata.
E leggendo questa trattazione ci si chiede davvero come sia possibile morire in simili circostanze o come si possa essere così pazzi da dedicarsi a certi passatempi.
Le notizie riportate, almeno quelle più sensazionali, riescono a focalizzare l’attenzione del lettore, che non può non continuare a seguire questo excursus di trapassi che non ha per nulla l’effetto scaramantico di allontanare il libro dalla propria casa, ma quello, invece, di memorizzare a tempo indefinito i passi più tragici e drammatici della storia americana, per farne un monito da seguire.
Ricco di illustrazioni e fotografie, il libro contiene anche una serie di epitaffi, fra i più particolari e anche spiritosi.
Immergetevi dunque in questa sana e edificante lettura: ma col sorriso sulle labbra, perché Stecchiti e censiti non è un libro di morte, bensì un libro che allunga la vita.
- Stecchiti & censiti
di Michael Largo (tit. orig. Final Exit: the Illustrated Encyclopedia of How we Die) - Antonio Vallardi Editore
- 534 pagine
- ottobre 2008
Speak Your Mind