Ho letto questo libro in inglese, perché non credo che esistano libri in italiano sul marketing editoriale, o almeno non li ho trovati. Ero comunque interessato a leggere quella che viene definita come la guida più completa sull’argomento.
Scritta da David Cole, consulente di marketing e scrittore con trent’anni di esperienza sulle spalle nel campo della pubblicazione, The complete guide to book marketing presenta pregi e difetti, questi ultimi dovuti all’area geografica di competenza della guida.
Il libro offre una chiara visione di come deve essere gestito il marketing editoriale, ma ovviamente, essendo l’autore americano, molti riferimenti sono per il mercato statunitense e non possono valere per il nostro.
A parte questo, l’unico “difetto”, se proprio così vogliamo chiamarlo, questa guida mi è apparsa davvero completa e chiara, per chi come me è interessato alla promozione editoriale, a tutti quegli interventi, quindi, che stanno dietro alla divulgazione di un libro.
A partire da una dettagliata introduzione sull’argomento, The complete guide to book marketing offre suggerimenti sulle strategie da applicare per promuovere un libro, parlando di email marketing, di direct marketing, di web marketing.
Si parla anche di radio e televisione, della possibilità di promuovere un libro in programmi radiotelevisivi, della vendita dei diritti di pubblicazione, dei club di libri.
Non si tratta soltanto di una guida asettica, fredda, ma di un testo scritto con un linguaggio diretto, attraverso l’esperienza reale dell’autore. Tutto proviene da ciò che lui stesso ha sperimentato sul campo.
Continui esempi di casi di successo completano la guida, mostrando come alcune case editrici siano riuscite a ottenere migliaia di copie vendute. David Cole, inoltre, fornisce anche esempi di costi di alcune campagne di marketing, per dare un’idea di come sviluppare un giusto piano di marketing per un’opera letteraria.
- The complete guide to book marketing di David Cole
- Allworth Press
- 236 pagine
- 2003
Speak Your Mind