Se volete leggere spionaggio dovete leggere Len Deighton. E’ con La pratica Ipcress che Deighton esordisce come romanziere, una storia densa e ricca di situazioni che ci fa tuffare nel mondo incerto dello spionaggio internazionale.
Al ritmo ora lento ora incalzante, segnato da un oroscopo sibillino, lo sconosciuto agente, protagonista del romanzo, ci fa vivere un’avventura da 007.
Lo stile di Deighton è secco e deciso, non si perde in sottilismi letterari, la finezza della sua narrazione sta nella narrazione stessa, nello svolgere una trama complessa con abilità, nello svelare i particolari a piccole dosi e quando è strettamente necessario. Scrive come agisce una spia, con saggezza e coraggio, con estrema valutazione e secca decisione.
Deighton è un autore che non si dimentica, una volta letto. E’ abile costruttore di situazioni, tessitore di trame fitte come ragnatele che sanno catturare il lettore.
La pratica Ipcress, pian piano, ci apre le porte blindate dello spionaggio. Siamo noi stessi spie, sulle orme del protagonista. Riunioni, inseguimenti, documenti segreti, trappole, catture e fughe, omicidi, agenti venduti, fughe di notizie: gli ingredienti per una spy story ci sono tutti e Deighton sa combinarli come un cuoco esperto, sfornando la ricetta per una storia ingegnosa, che soltanto alla fine ci appare limpida, quando abbiamo davanti tutti i tasselli del puzzle.
Con questo romanzo Len Deighton si rivela uno scrittore d’eccezione, il suo libro diventerà un film interpretato da Michael Caine. A questo seguiranno altri romanzi di spionaggio, come Funerale a Berlino, Mexico City e XPD.
- La pratica Ipcress
di Len Deighton (tit. orig. Ipcress File) - NET Nuove Edizioni Tascabili
- 250 pagine
- ottobre 2002
Speak Your Mind