Epurazioni ci parla attraverso i documenti storici e le testimonianze di chi ha vissuto gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale e, soprattutto, il dopoguerra. Un libro-documento che si basa sulle vicende accadute nella città di La Spezia e nella sua provincia.
Luigi Leonardi, in seguito a una ricerca storica negli Archivi di Stato, in altri enti e grazie alla consulenza di esperti e testimoni, ci offre un libro che vuole da una parte riferire fatti considerati ancora tabù nel nostro paese, dall’altra denunciare quella giustizia sommaria che ha caratterizzato quel periodo storico.
Grazie ai documenti consultati, possiamo così leggere di atti di notifica che epuravano semplici sospettati di collaborazionismo e appartenenza al Partito Fascista Repubblicano. Gente che veniva allontanata dal lavoro senza una giusta causa, in un tempo in cui la povertà era a portata di mano.
Non solo. Capitava anche che dagli interrogatori i sospettati non ne uscissero vivi, la loro fossa già scavata. Chi si batteva contro i responsabili dei soprusi, ne imitava le gesta.
Epurazione come piazza pulita, quindi, allontanamento definitivo dalla scena. Un accanimento ingiustificato, in parte, soprattutto contro gente inerme e famiglie che volevano solamente sopravvivere sulle macerie di un’Italia devastata dalla guerra.
Il libro si legge velocemente, perché, accanto al fatto storico, al documento riportato per intero, c’è il commento di Luigi Leonardi, che non solo veste la parte del narratore, ma spezza la tensione con un certo sarcasmo, intervenendone laddove la storia reclama una spiegazione, una pausa, un richiamo.
Epurazioni apre nuovi interrogativi, come riporta la quarta di copertina. Perché, a fine lettura, una lettura amara come tutte quelle che riguardano quei fatti, ci si chiede come siano potuti accadere quegli episodi, come la situazione sia potuta sfuggire di mano, ma soprattutto perché ci fu una guerra fra italiani.
Il merito di questo libro-documento è quello di far emergere verità scomode e per troppo tempo nascoste, dare un nuovo volto alla storia, anzi restituire alla storia il suo vero volto. Verità che ancora non vengono accettate, nonostante i vari decenni trascorsi.
- Epurazioni. 1945: la resa dei conti nello Spezzino di Luigi Leonardi
- Mursia
- 192 pagine
- 2011
Speak Your Mind