Un capolavoro di storia militare. Un sottotitolo ben meritato per quest’altro saggio scritto in ben sei anni dal grande Len Deighton.
La battaglia d’Inghilterra rappresenta l’accurata e critica analisi del duello tra la RAF (aeronautica inglese) e la Luftwaffe (aeronautica tedesca) nel periodo che va dall’agosto al settembre del 1940.
Anche in questo saggio Deighton si accinge a trattare dell’argomento partendo da molto tempo prima: dalla fine del primo conflitto mondiale nuovamente, poiché la Seconda Guerra Mondiale è il risultato degli assestamenti politici e militari della Grande Guerra. Si parla di Hermann Goring, un personaggio che rivestirà un ruolo cruciale nella battaglia d’Inghilterra, e dell’Operazione Leone Marino, ossia lo sbarco in Gran Bretagna deciso da Hitler.
La parte centrale del libro è dedicata agli armamenti, una rassegna dei velivoli dell’epoca: Hurricane, Messerschmitt, Spitfire, Dornier, Heinkel, Junkers e le armi in dotazione agli aerei da guerra, come mitragliatrici e cannoncini. Conosciamo infine l’invenzione del radar e i suoi primi utilizzi.
Nella sezione riservata alla tattica entriamo nel cuore della guerra: la battaglia sulla Manica o KanalKampf, la nascita di un’organizzazione addetta alle riparazioni degli aerei danneggiati, l’attacco dell’aquila o Adlerangriff, le incursioni contro le basi aeree e il bombardamento di Londra. In queste pagine Deighton dipinge alla perfezione quei giorni di dura guerra, il morale dei piloti, le ingiustizie perpetrate nei loro confronti dagli alti comandi, i duelli aerei, gli assi del cielo che riportarono un gran numero di vittorie.
Deighton si dimostra non solo un attento saggista storico, ma un osservatore dotato e imparziale, che non stenta a lodare o criticare l’una e l’altra parte.
La battaglia d’Inghilterra ha una introduzione scritta da A. J. P. Taylor, un famoso storico inglese. Il volume è arricchito da mappe, disegni, vignette e fotografie dell’epoca.
- La battaglia d’Inghilterra
di Len Deighton (tit. orig. Fighter) - Tea su licenza Longanesi
- 290 pagine
- ottobre 2003
Altri romanzi di Len Deighton consigliati sullo stesso genere:
- La Guerra Lampo
Speak Your Mind