Un capolavoro di storia militare
Il sottotitolo dato all’edizione italiana, in questo saggio storico scritto dal grande Len Deighton, meglio conosciuto magari per i suoi romanzi di spionaggio (La pratica Ipcress, La spia di ieri, Gioco a Berlino, Mexico City), non è stato messo a caso.
La guerra lampo è un’analisi dettagliata e storicamente valida di una battaglia condotta dall’esercito tedesco all’interno delle linee nemiche in Belgio fino in Francia, nel maggio del 1940.
Deighton affronta questa analisi partendo da molto tempo prima: dalla fine del primo conflitto mondiale, introducendo al lettore quella che era la Germania dell’epoca, arrivando quindi alla figura di Hitler e del suo esercito.
Il cuore del libro è rappresentato da una interessantissima rassegna delle armi e dei metodi utilizzati per la guerra lampo: dal carro armato e il suo armamento all’artiglieria, dai personaggi più rappresentativi ai corpi, dai mezzi blindati all’aeronautica alla contraerea, offrendoci una visione ricca e documentata di quell’evento.
Con “La battaglia per la Mosa” entriamo nel vivo del blitzkrieg, con gli attacchi, i movimenti della Panzerdivision, le battaglie aeree, i piani di guerra. I nemici della Germania avevano dovuto affrontare un esercito corazzato e motorizzato concentrato che durante il fine settimana della Pentecoste del 1940 aveva cambiato l’Europa.
La Guerra Lampo ha una prefazione scritta dal Generale Walther K. Nehring, capo di Stato Maggiore di Heinz Guderian, lo stratega del blitzkrieg. Il volume è arricchito da mappe, disegni e fotografie dell’epoca.
- La guerra lampo
di Len Deighton (tit. orig. Blitzkrieg) - Longanesi
- 318 pagine
- aprile 1981
Altri romanzi di Len Deighton consigliati sullo stesso genere:
Speak Your Mind