Un libro maledetto. Ecco che cosa è Che fine ha fatto Mr Y. Un libro da non leggere, ma che vi consiglio di leggere. Non leggete il libro reale, perché non esiste, o forse perché è esistito un giorno, sul finire dell’800, ma ora non più, ora è perduto chissà dove, introvabile e non scritto ad un tempo. Leggete il libro di Scarlett Thomas però, che ne ricostruisce la storia nelle vesti di Ariel Manto.
Questo romanzo, forse unico nel suo genere, misterioso, è un libro dentro un libro, è la storia di un libro scandita da ricerche, eventi casuali, fughe, viaggi nell’ignoto, dissertazioni sulla fisica e il pensiero.
Chi è Mr Y.? E chi è l’autore che ne ha scritto la storia, Thomas Lumas? Non ha importanza chi sia Mr Y., e forse non ha importanza che del libro di Lumas non si trovi più nulla, eccetto una copia.
Ciò che conta è la tremenda scoperta che ha fatto Lumas, è la porta che è riuscito ad aprire, una porta aperta verso l’ignoto, verso una dimensione che dovrebbe restare segreta, chiusa nell’intimità di ciascuno, protetta da qualsiasi intrusione.
Ma Ariel, che studia alla British University, è decisa a scoprire tutti i segreti che si celano dietro quel libro maledetto, a cercare Saul Barlem, ad andare fino in fondo.
Un thriller che ha il sapore dell’avventura e il retrogusto di Matrix, che si muove tra fantascienza e religione e fra scienza e filosofia.
Ben scritto, con un ritmo che lascia spazio alla riflessione, con un linguaggio a volte duro, abbastanza scorrevole ma avvincente, Che fine ha fatto Mr Y. ci porta oltre i limiti del thriller, toccando e affrontando quella che è la paura più grande e profonda fra tutte: quella di vedere svelati i nostri pensieri più intimi.
Ora avete una sola scelta.
Quella di leggere il libro. Ma non chiudete gli occhi, non fissate mai un punto nero davanti a voi.
Potreste non tornare mai più.
- Che fine ha fatto Mr Y.
di Scarlett Thomas (tit. orig. The End of Mr. Y) - 380 pagine
- Edizione Mondolibri su licenza Newton&Compton Editori
- novembre 2008
Speak Your Mind