Ho conosciuto Colin Andrews leggendo Ingraham, un bel romanzo su un istituto di medicina del terrore, e in quell’occasione ho avuto modo di scoprire un buon autore, che ha scritto una corposa quantità di libri.
Innesto mortale non è da meno. Colin Andrews è un medico e dalla sua lettura non si fatica a crederlo. Il dettaglio e l’uso corretto e quasi maniacale della terminologia e della nomenclatura mediche sono un aspetto peculiare di questi romanzi.
La lettura è scorrevole, veloce, ogni pagina cattura l’attenzione del lettore, non c’è alcun calo nei vari capitoli. La storia è strutturata come una sorta di diario, che di settimana in settimana ci mostra le vicende della dottoressa Gina Panzella e del misterioso dottor Duncan Lathram.
Innesto mortale è un thriller medico, che fin dall’inizio svela colpevole e delitti, modus operandi e movente. Ma sarebbe troppo semplice se Colin Andrews liquidasse così la sua storia. Ben presto ci rendiamo conto che altre sorprese attendono il lettore fra le pagine.
Via via che il romanzo va avanti, il ritmo aumenta, l’azione si fa più serrata, la minaccia più pressante. La narrazione è sempre tranquilla, come se Colin Andrews stesse parlando di un argomento qualsiasi. È ciò che viene narrato che dà peso alle parole, che le rende terribili, sconcertanti, inquietanti.
Forse non all’altezza di Ingraham, che mescolava più generi letterari come fantascienza, thriller, mistero, Innesto mortale è comunque un romanzo che piace, una storia che funziona, con personaggi ben delineati e caratterizzati, a cui l’autore ha donato una vita privata e un passato.
Credibile, come storia. Buoni i dialoghi. Ottima l’idea: la medicina vista come salvezza ma anche come minaccia e pericolo. Colin Andrews ha di nuovo usato la scienza medica per costruire un thriller, ma questa volta è andato oltre: ha giocato sulle due facce della medaglia.
Innesto mortale suggerisce il tema del romanzo, ma dovrete cominciarne la lettura per capire a cosa si riferisce. In cosa consiste la scoperta di Oliver Lathram, fratello del grande chirurgo? Cosa si nasconde dietro la morte della figlia di Duncan? Che fine farà la dottoressa Panzella?
- Innesto mortale di Colin Andrews (tit. orig. Implant)
- Sperling & Kupfer
- 404 pagine
- marzo 1997
Speak Your Mind