Per il quarto anno consecutivo, la campagna di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale. Continuano infatti a giungere numerose le adesioni, segno di un coinvolgimento sempre più ampio e condiviso che supera i confini dell’ambiente e della filiera editoriale: Poste Italiane, Italo, Eataly, UniCoop Tirreno… uniti nell’impegno a inserire i libri in contesti insoliti, accattivanti per il grande pubblico dei lettori e, soprattutto, per coloro che ancora non hanno scoperto la magia della lettura. L’originalità delle location e dei soggetti partecipanti sono fondamentali per far comprendere come con i libri e la lettura si diventi cittadini del mondo, e qualsiasi luogo possa trasformarsi nel teatro di un’avventura fatta di pagine e immaginazione.
Vi rinnoviamo dunque l’invito ad aderire come organizzatori di eventi di promozione della lettura, che coinvolgano anche i tragitti e le mete della vita di ogni giorno.
Non esistono luoghi adatti o non adatti ai libri: esiste solo il gusto di leggere e di crescere con la lettura. E allora non solo librerie, biblioteche, scuole, spazi istituzionali ma anche uffici, negozi, locali e mezzi pubblici, cinema, supermercati, palestre… lasciatevi ispirare dalla fantasia!
È possibile aderire alla campagna con progetti da realizzare tra il 23 aprile e la fine di maggio. In particolare, per la giornata dedicata alla Giornata del libro del 23 aprile, vi invitiamo a organizzare un evento speciale e a segnalarcelo inserendolo nel campo specifico del data base.
Noi, attraverso la newsletter e la bacheca del nostro sito www.ilmaggiodeilibri.it , che presto sarà attivo nella sua versione 2014, racconteremo cosa faremo in quella giornata, con la collaborazione dei partner istituzionali e privati che ci affiancheranno.
All’indirizzo http://risorse.cepell.it/ilmaggiodeilibri/ sarà disponibile la banca dati degli eventi. Gli organizzatori che partecipano per la prima volta – e che quindi non hanno mai ricevuto le credenziali di accesso alla banca dati – dovranno richiederle prima di poter inserire le proprie iniziative. Tutti gli altri potranno utilizzare quelle già attribuite negli anni precedenti.
Sono in arrivo anche i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi: vi invitiamo come di consueto ad adottare il più possibile l’identità visiva della campagna.
Allo scopo di rendere più efficace la comunicazione, vi chiediamo di compilare il modulo di adesione fornendo tutti i dati necessari a descrivere nel dettaglio il vostro progetto. Ma soprattutto vi esortiamo a dar libero corso a tutta la vostra creatività e alla vostra esperienza nelle attività di promozione della lettura poiché, come nel 2013, anche quest’anno a campagna conclusa è previsto un premio alle iniziative più originali e innovative.
Speak Your Mind